Descrizione
COMUNICATO ALLA CITTADINANZA
Il Comune di Cottanello aderisce all’Archivio Nazionale Informatizzato dello Stato Civile (ANSC)
IL SINDACO INFORMA
In data 07.10.2025, grazie ai fondi PNRR, il Comune ha completato l’adesione all’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC), un traguardo significativo per la nostra comunità. Si tratta di un passo essenziale nel processo di modernizzazione amministrativa, che rafforza l’efficienza e la trasparenza nel rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.
Il Comune di Cottanello risulta uno dei primi enti della Provincia di Rieti ad aver aderito a quello che si configura come un passo importante verso l’informatizzazione, che consentirà di redigere atti e certificati in formato digitale, velocizzando il loro processo di produzione e permettendo di consultarli in modo rapido ed immediato.
La decisione poggia su importanti motivazioni, quali la sostenibilità ambientale, per il notevole risparmio di carta ed inchiostro, e lo snellimento delle tempistiche relative alla produzione di tali atti e documenti.
Il nostro Comune risponde così alla richiesta di prontezza al cambiamento dettata dall’attuale periodo storico, dimostrando anche maggiore sensibilità al rispetto dei tempi di ciascun cittadino che, attraverso la digitalizzazione, sarà sollevato da ogni obbligo di passaggio in Ufficio.
“ll Sindaco – dichiara - che Cottanello, pur nelle dimensioni di un piccolo Comune, continua a dimostrare una visione chiara: garantire ai propri cittadini strumenti moderni, efficienti e accessibili per interagire con la Pubblica Amministrazione. L’adesione tempestiva all’Archivio Nazionale informatizzato dello Stato Civile (ANSC) conferma la capacità dell’Amministrazione di tradurre gli obiettivi in risultati concreti, valorizzando al massimo le opportunità offerte dal PNRR”.
Cottanello, 08.10.2025
Il Sindaco
F.to. Dott. Roberto Angeletti
A cura di
Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2025, 13:35