Descrizione
Si informano i cittadini che il Consorzio sociale della Bassa Sabina ha pubblicato un avviso pubblico (prot. n. 1060 del 30/04/2025) con l'intento di realizzare interventi a favore delle persone con disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie.
L'avviso ha per oggetto la creazione nel territorio del distretto sociale RI/2 degli interventi previsti nell'Allegato A alla DGR Lazio n. 289/2023 al fine di promuovere il benessere e la qualità della vita delle persone con disturbo dello spettro autistico ed alla loro presa in carico nel proprio contesto di vita in una ottica di piena inclusione sociale, personalizzazione ed appropriatezza, sostegno alla domanda di servizi, supporto ai percorsi di autonomia e sviluppo di un’offerta integrata di servizi ed interventi. Tali interventi integrano l’offerta di servizi ed interventi distrettuali attuati con le risorse regionali finalizzate a sostenere le famiglie con minori di anni 12 con disturbo dello spettro autistico di cui al Regolamento Regionale 1/2019 e s.m.i. Gli interventi di cui al presente avviso dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2025.
Beneficiari:
Sono destinatari degli interventi di cui alla DGR 289/2023 e indicati nel presente Avviso i/le cittadini/e residenti nei comuni del Distretto RI2 in possesso di una certificazione attestante la diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico rilasciata da una struttura pubblica specialistica.
Modalità di presentazione della domanda:
L’istanza di partecipazione dovrà essere presentata mediante la presentazione del modello Allegato A al presente Avviso, debitamente sottoscritto, entro e non oltre il 26 maggio 2025 alle ore 12:00, in una delle seguenti modalità:
- A mano presso l’ufficio protocollo del Consorzio sociale della Bassa Sabina in via Riosole 31 Poggio Mirteto;
- per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo consorziori2@pec.bassasabinasociale.it
Oltre che dal diretto interessato (se non impossibilitato e maggiorenne) la domanda potrà essere presentata dal genitore/tutore/Amministratore di sostegno /caregiver.
Documentazione da allegare all’istanza a pena di esclusione:
1. Copia del documento di identità in corso di validità del beneficiario e di chi presenta l’istanza, ove non coincidente;
2. Certificazione specialistica rilasciata da struttura pubblica e/o verbale Legge 104/1992, attestanti la diagnosi del Disturbo dello Spettro Autistico
Documentazione aggiuntiva da allegare: Attestazione ISEE socio-sanitaria non residenziale, in corso di validità.
Le istanze saranno considerate escluse se:
- sprovviste della documentazione di cui al punto 1 e 2;
- sprovviste della sottoscrizione dell’Allegato A da parte del richiedente.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 2 maggio 2025, 10:12