Descrizione
COMUNICATO ISTITUZIONALE DEL SINDACO
CHIARIMENTI IN MERITO ALL'ORDINANZA DEL TAR LAZIO SUL RICORSO ELETTORALE E SUL PROSIEGUO DELL'ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA.
Cari concittadini e concittadine,
in relazione all'esito dell'udienza tenutasi lo scorso 3 novembre 2026 presso il TAR Lazio (Sezione Seconda Bis) ritengo doveroso intervenire direttamente in qualità di Sindaco per far chiarezza sul percorso giudiziario in atto e rassicurare la comunità.
La Magistratura Amministrativa, con l'ordinanza n. 17450/2026 pubblicata in data 4 novembre 2026, ha disposto una verificazione tecnica sui fatti di causa.
Nello specifico, la decisione del TAR prevede:
• Incarico alla Prefettura di Rieti: Il TAR ha affidato al Prefetto di Rieti (o a un suo delegato) il compito formale di esaminare i documenti di seggio (liste, registri delle tessere elettorali e schede), verificare la corrispondenza dei numeri e procedere al riesame delle operazioni di scrutinio.
• Tempistiche chiare e definite: Per il compimento di tali verifiche sono stati assegnati 75 giorni. L’udienza finale per il prosieguo dell'esame del ricorso è stata fissata per il 24 febbraio 2027.
È quindi fondamentale precisare che non vi sarà alcun verdetto o sentenza nel corso del mese di novembre: la decisione del TAR arriverà unicamente all'esito dell'istruttoria prefettizia, nel corso del 2027.
Le parole del Sindaco alla cittadinanza:
“La richiesta di verifica è un passaggio ordinario previsto dal codice di processo amministrativo per garantire la massima trasparenza e chiarezza sui risultati delle elezioni dello scorso maggio. Attendiamo con fiducia le verifiche della Prefettura e nel frattempo continuiamo ad amministrare come abbiamo sempre fatto con trasparenza e impegno per il bene del paese. Desidero assicurarvi che l'Amministrazione Comunale prosegue l'attività a pieno ritmo, con serenità e con la massima responsabilità istituzionale, nell'interesse di tutti i cittadini e della comunità di Cottanello, restando a totale disposizione degli organi preposti in attesa del completamento delle operazioni di verifica."
Cottanello, 6 novembre 2026
Il Sindaco
Roberto Angeletti
A cura di
Contenuti correlati
- Avviso di Convocazione del Consiglio Comunale del 26.10.2026, ore 19 - Integrazione OdG
- Avviso di Convocazione del Consiglio Comunale del 13.08.2026, ore 18:15
- Avviso di Convocazione del Consiglio Comunale del 18/07/2026 ore 10:30
- Avviso di Convocazione del Consiglio Comunale dell'11/06/2026 ore 18:30
- Proclamazione degli Eletti: Elezioni Comunali del 24 e 25 Maggio 2026
- Avviso Deposito Atti Revisione Dinamica Liste Elettorali - Aprile 2026
- Divieto Temporaneo della Raccolta di Tartufo Nero Estivo o Scorzone - fino al 31.05.2026
- Elezioni Amministrative 2026: Orari Apertura Ufficio Elettorale per gli Adempimenti relativi alla Presentazione delle Candidature
- Voto Domiciliare per Elettori affetti da Infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2026, 13:26